Nuclei per la cura dei disturbi psichiatrici

Nuclei per la cura dei disturbi psichiatrici

(13 posti letto Nucleo Zerbion + 20 POSTI LETTO NUCLEO MONT ROSE)

Codice Nucleo: SRP 2.1 e 3.2 – Nucleo Mont Rose Struttura Residenziale Psichiatrica per trattamenti terapeutico riabilitativi a media intensità riabilitativa e assistenziale e Nucleo Zerbion Struttura Psichiatrica Residenziale per trattamenti socio-assistenziali a bassa intensità assistenziale. L’offerta assistenziale si contraddistingue per la messa a punto di percorsi terapeutici, la cui durata è legata alle esigenze del singolo individuo. Il Dipartimento di Salute Mentale propone all’atto dell’ingresso il Piano di Trattamento Individuale (PTI) per l’inserimento in struttura, sulla base del quale viene valutata l’appropriatezza dell’inserimento; l’equipe multidisciplinare coordinata dal Direttore Sanitario provvederà a definire un Piano Terapeutico Riabilitativo Personalizzato (PTRP) in coerenza con il PTI e in accordo con il DSM.
dahu_cura_delle_dipendenze2

Gli interventi terapeutico riabilitativi verranno erogati, in ottemperanza alla normativa vigente che recepisce la distinzione dell’utenza in funzione della differente intensità riabilitativa, in 2 differenti Nuclei dedicati:

    • Nucleo Zerbion, residenziale psichiatrico per trattamenti terapeutico riabilitativi a carattere estensivo.
    • Nucleo Mont Rose, residenziale psichiatrico per interventi di lungodegenza.

    In entrambi i nuclei l’approccio terapeutico prevede la presa in carico da parte di un’équipe specialistica composta da medici psichiatri, psicologi, educatori, infermieri professionali ed operatori sociosanitari, che accompagnano gli ospiti nel cammino di cura, modulando gli interventi sulle specificità di ciascuno. L’inserimento in una struttura accogliente e confortevole favorisce il benessere dei pazienti ed aumenta l’efficacia degli interventi terapeutici.

Nucleo Zerbion

residenziale psichiatrico per trattamenti terapeutico riabilitativi a carattere estensivo.

Accoglie pazienti in condizioni psico-patologiche stabilizzate ma con compromissioni del funzionamento personale e sociale gravi o di gravità moderata, persistenti e invalidanti, per i quali si ritengono efficaci trattamenti terapeutico-riabilitativi e di assistenza tutelare, da attuare in programmi a media intensità riabilitativa finalizzati al mantenimento delle abilità possedute o alla riacquisizione di abilità allo scopo ultimo di consolidare un funzionamento adeguato alle risorse personali. All’interno delle strutture SRP 2, le attività cliniche erogate hanno una minore intensità assistenziale e i programmi riabilitativi hanno un’intensità media. In tale ambito, sono erogati interventi terapeutico riabilitativi di medio/basso livello di intensità oltre ad un supporto assistenziale di medio livello oppure un supporto terapeutico riabilitativo meno elevato, ma di alta intensità assistenziale per rispondere alle condizioni di grave compromissione dell’autonomia personale. Tali interventi dovranno avere una durata non superiore ai 36 mesi eventualmente prorogabili per altri 12 concordati con il Servizio inviante.

Nucleo Mont Rose

residenziale psichiatrico per interventi di lungodegenza.

Accoglie pazienti con storie cliniche pregresse di lunga durata, caratterizzati da marcate compromissioni di tipo persistente nella cura di sé/ambiente, nelle competenze relazionali e nelle attività della vita quotidiana tali per cui non sono in grado di gestirsi da soli. Presentano bisogni nell’area del supporto e della riabilitazione di mantenimento piuttosto che in quella terapeutica specifica della patologia.

Desideri maggiori informazioni sul Centro DAHU?

Desideri maggiori informazioni sul Centro DAHU?